Servizi
Ecografia
Cefalù, Petralia, Castelbuono, Gangi, Campofelice di Roccella
L’ecografia è una metodica d’indagine che genera immagini del corpo umano per mezzo degli ultrasuoni. E differente dalla Risonanza magnetica perchè quest’ultima utilizza i campi magnetici e dalla TC perche utikizza le radiazioni ionizzanti. È un metodo utile e flessibile nell’acquisizione delle immagini in medicina e spesso fornisce la possibilità di fare una diagnosi da sola o in aggiunta alle altre metodiche come la radiologia convenzionale, la TC e la Risonanza Magnetica.
Ecografia
Sezioni Ecografiche
In base alla frequenza della sonda o all’uso specifico del software, è possibile esplorare diverse regioni anatomiche. Ad esempio, l’ecografia a bassa frequenza (3,5 mHz) viene impiegata per indagare gli organi addominali più profondi. Al momento al centro sono in uso ecografi e sonde mindray. D’altra parte, mediante l’ecografia ad alta frequenza è possibile analizzare tessuti più superficiali, come muscoli, tendini, tessuti sottocutanei, nonché organi come tiroide e mammelle. Inoltre, l’uso dell’applicazione Doppler consente l’indagine delle arterie e delle vene.
Ecografia
Ecografia Muscoloscheletrica
Ecografia
Ecografia Internistica
Ecografia
Ecografia Color Doppler
L’ecografia è stata introdotta per la prima volta nel campo medico negli anni ’50, ma ha subito un notevole sviluppo nel corso degli anni successivi. La tecnologia dell’ecografia è stata resa possibile grazie alla scoperta dei principi fisici degli ultrasuoni e all’avanzamento delle tecnologie di imaging.
Nel corso degli anni, l’ecografia è diventata uno strumento diagnostico molto ampiamente utilizzato in diversi settori della medicina, tra cui l’ostetricia e la ginecologia, la cardiologia, l’urologia, l’endocrinologia e molti altri. Le immagini ecografiche forniscono informazioni dettagliate sulla struttura e sulla funzione degli organi, consentendo ai medici di diagnosticare malattie, monitorare la progressione di una condizione e guidare procedure mediche.
Ecografia
Gli ultrasuoni
Allorché il fascio ultrasonoro incontrerà un ostacolo, verrà riflesso, assorbito, deviato o diffratto, secondo le leggi comuni a tutti i fenomeni di propagazione delle onde. Le onde riflesse hanno stessa frequenza di quelle incidenti, ma sono sfasate rispetto ad esse, anche in funzione del cammino percorso (la distanza fra trasduttore e vari punti della superficie dell’ostacolo).
Analoga sorte per le onde diffratte: il segnale che torna alla sonda-trasduttore è complesso, perché è la risultante della sommatoria di molte onde di ugual frequenza, ma sfasate, e di onde di frequenza diversa, anch’esse sfasate. In sostanza i principi alla base dell’esame ecografico in medicina sono gli stessi del Radar e del Sonar.
Le apparecchiature più sofisticate consentono un’analisi finemente dettagliata di tutti gli ultrasuoni (echi) riflessi, ottenendo informazioni anche sul flusso ematico nei vari organi studiati. Nelle condizioni dell’esame, l’attraversamento dei tessuti da parte degli ultrasuoni non genera apprezzabili conseguenze: per questo non sono stati documentati allo stato attuale effetti dannosi imputabili all’ecografia.
La si può considerare un esame assolutamente privo di rischi e senza controindicazione alcuna.
Ecografia
Vantaggi dell’uso degli ultrasuoni
01.
02.
Nella maggior parte dei centri gli ultrasuoni sono più facilmente disponibili di metodiche, quali la CT e la RMN.
03.
L’esame ecografia è meno costoso della TC e della RMN.
04.
Non esistono praticamente controindicazioni al contrario della CT e della RMN.
05.
Gli ultrasuoni usano radiazioni non ionizzanti, e quindi non sono cancerogeni, questo aspetto è particolarmente importante nella valutazione del feto e delle gonadi.
06.
La valutazione doppler degli organi e dei vasi, aggiunge dati di fisiologia non ottenibili con altre modalità ad eccezione di alcune sequenze di RMN.
07.
La natura realtime consente una valutazione sia anatomica che fisiologica (per esempio il battito cardiaco).
08.
L’esame “ecografia” può facilmente essere esteso agli organi adiacenti, o controlaterali ottenedo cosi facilmete informazioni di tipo comparativo.
Ecografia
Svantaggi dell’uso degli ultrasuoni
01.
È richiesta esperienza e competenza nel condurre un esame ecografico efficientemente e accuratamente e non c’è uniformità nella qualità della prestazione (operatore dipendente).
02.
Gli ultrasuoni non sono in grado di valutare le strutture interne di tessuti con elevata impedenza acustica come l’osso e l’aria. Sono altresì limitati nello studio di strutture situate all’interno dell’osso, come il parenchima cerebrale.
03.
L’alta frequenza degli ultrasuoni è un rischio potenziale di riscaldamento dei tessuti o di danno meccanico negli stessi a livello microscopico.
04.
Gli ultrasuoni hanno un proprio corredo di artefatti che può potenzialmente ridurre la qualità delle immagini o portare a una vera e propria errata interpretazione.
05.
Alcuni esami possono essere limitati
dalle dimensioni eccessive del soggetto.
Testimonials