Diagnostica per immagini
Ortopantomografia
Cefalù, Petralia, Castelbuono, Gangi, Campofelice di Roccella
L’ortopantomografia è una singola immagine panoramica della mandibola, del mascellare e dei denti.
Cosa significa ortopantomografia?
L’ortopantomografia è conosciuta con tanti altri sinonimi molto usati ma che indicano sempre la stessa metodica: (OPT, ortopantomografia delle arcate dentarie, o panoramica), è un esame eseguito da una macchina che fa ruotare consensualmente il fascio radiogeno e la cassetta radiografica di acquisizione delle immagini, intorno alla testa del paziente, e cosi e possibile trasformare un volume in tre D in un’immagine piana, che evidenzia bene e con le giuste proporzioni tutte le parti ossee che definiscono l’anatomia della bocca.
Perché si fa?
Cosa ti chiederemo prima dell'esame?
È importante per il miglior esito dell’esame che il paziente porti la richiesta da parte dello specialista o del medico di base con il quesito clinico più dettagliato possibile perché quanto più precisa è la domanda tanto più precisa e utile sarà la nostra risposta.
Inoltre, è importantissimo portare anche i precedenti esami, molte volte la loro visione consente di fare una diagnosi precisa e/o la valutazione dell’evoluzione di una patologia
Il tecnico di radiologia o il medico radiologo, se lo riterrà opportuno, acquisirà una breve anamnesi patologica prossima per una migliore definizione del referto.
Non dimenticare di portare esami e referti di visite precedenti e la lista di farmaci che assumi.
Indicazioni all'esame
L’esame è di semplice esecuzione e dura pochi secondi, durante i quali il paziente dovrà stare e fermo e trattenere il respiro.
L’esame non è assolutamente doloroso, e lo stesso di una comune radiografia, per essere eseguito bene devono essere tolti preventivamente tutti i metalli della zona da studiare, come orecchini, collane, ed eventuali piercing presenti nella zona irradiata. Presso il nostro studio non è mutuabile, ma tutti i nostri esami hanno prezzi che son molto vicini al costo del ticket. Abbiamo inoltre il grosso vantaggio di non avere liste di attesa, l’esame viene eseguito molto rapidamente e viene consegnato o subito o il giorno successivo.
È molto utile per lo studio delle arcate dentarie dei bambini, nella valutazione della conformazione della loro bocca anche perché consente di visualizzare i denti decidui in fase di eruzione.In questi soggetti, spesso si associa alla radiografia latero-laterale del cranio per valutazione ortodontica.
Dove e quando si ritira l’esame
Generalmente l’esame viene consegnato direttamente al paziente dopo la refertazione del medico.
Da oggi è possibile prenotare l’esame online collegandosi al sito dello studio.
Testimonials