Ortopedia
Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio
Cefalù, Petralia, Castelbuono, Gangi, Campofelice di Roccella (Palermo)
La chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio è il trattamento chirurgico mediante l’impianto di protesi all’anca e al ginocchio, come terapia di svariate patologie, prima di tutte l’artrosi negli anziani.
Lo Specialista
Dr. Carlo Maria Favazzi
Lo specialista che tratta la patologia dell’anca e del ginocchio è il Dott. Carlo Maria Favazzi, giovane specialista inserito in una delle più importanti e qualificate equipe ortopediche del settore, operante presso l’Humanitas di Rozzano.
Con l’invecchiamento della popolazione, è sempre più probabile che i soggetti anziani debbano sottoporsi a questo tipo di trattamento terapeutico con maggiore frequenza. Avere uno specialista che offra garanzie di competenza e qualità diventa quindi fondamentale, soprattutto considerando che i tempi di attesa per l’impianto di una protesi sono sempre più lunghi.
Per la prima visita del dott. Favazzi e per abbreviare i tempi della diagnosi e quindi della terapia è di estrema importanza esibire le radiografie delle articolazioni interessate dalla patologie eseguite nelle giuste proiezioni.
L’esame clinico associato alla radiografia consente una diagnosi e la conseguente terapia nella gran parte dei casi, altrimenti sarà lo stesso specialista a suggerire gli opportuni approfondimenti diagnostici.
La patologia che viene gestita dallo specialista dell’anca e del ginocchio è prevalentemente l’artrosi sia primitiva che secondaria, di grado tale da richiede la sostituzione protesica dell’articolazione.
Domande Frequenti
Come prepararsi prima dell'esame?
Si raccomanda di esibire tutta la documentazione clinica e strumentale precedente è molto importante per la precisione della diagnosi.
In cosa consiste la visita specialistica dell'anca e del ginocchio?
La visita specialistica del chirurgo ortopedico di anca e ginocchio, consiste nell’anamnesi, in un accurato esame clinico, la valutazione delle immagini di esami precedenti una volta formulata la diagnosi si passa alle proposte terapeutiche, queste possono essere svariate in base a diversi fattori, tra cui la gravità della patologia all’età del paziente, alle attività che svolge ed altri parametri, ma possono essere:
- Trattamenti conservativi (farmaci e terapie riabilitative)
- Trattamenti chiururgici mininvasivi
- Protesi di ginocchio
- Protesi monocompartimentali
- Trattamenti infiltrativi
E dopo l'esame?
Alla fine della consulenza viene prescritta la terapia che può essere di tipo riabilitativo, medico e/o chirurgico. All’occorrenza e possibile pure fare delle infiltrazioni endoarticolari.
Quando si opera una spalla?
La spalla è forse l’articolazione piu difficile da trattare, bisogna che il chirurgo ortopedico sia altamente specializzato, questa è una condizione che dà le maggiori garanzie di successo. L’intervento in genere e indicato quando tutte le aptyre terapie non hanno speranza di successo, oppure non riescono a dare i risultati sperati, ma deve essere sempre il chirurgo a valutare caso per caso perchè ci possono anche essere condizioni di inoperabilità.
La maggior parte degli interventi si svolgono in artroscopia ma vi sono altre tecniche chirurgiche fino all’impianto della protesi di spalla.
Come procedere con la riabilitazione della spalla?
E’ molto importante dopo un intervento di spalla seguire bene le indicazioni per il trattamento postchirurgico, soprattutto seguire bene i percorsi riabilitativi indicati e la collaborazione con fisioterapisti speciualizzati. A tal proposito il dott. Borroni offre la piena disponibiltà di collaborazione ai fisioterapisti in maniera tale da ottenere il miglior risultato possibile che è sempre favorito alle collaborazioni mutidisciplinari.
Il Dott. Borroni presta le sue consulenze mediamente una volta al mese, si possono prenotare le visite telefonando al numero dello studio dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.
Dove e quando si ritira l’esame
Generalmente l’esame viene consegnato direttamente al paziente dopo la refertazione del medico.
Da oggi è possibile prenotare l’esame online collegandosi al sito dello studio.
Ma l’ortopedico valuta anche le altre forme patologiche delle anche, quali:
- Malformazioni congenite
- Lussazioni dell’anca
- Valutazione di protesi d’anca e monitoraggio delle stesse
- Artrosi del ginocchio (gonartrosi)
- Distorsioni del ginocchio
- Lesioni meniscali
- Lesioni dei legamenti crociati
- Lussazioni delle rotule
- Faratture di rotula
- Fratture dei piatti tibiali
Le forme meno gravi saranno gestite con la terapia conservativa, medica e/o riabilitativa, oppure anche infiltrativa.
Testimonials